l'Agenzia di sviluppo Terra Jonica
Fondazione Taranto e la Magna Grecia
L'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica – Fondazione Taranto e la Magna Grecia è un ente partecipato dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto e dalla Camera di commercio di Taranto il cui obiettivo è la promozione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico del territorio nonché attività culturali e scientifiche.
Nei primi anni di attività la Fondazione si è concentrata sulla promozione di attività culturali. Nel 2015 il cambiamento di rotta, con la variazione dello Statuto ed il conferimento all'ente, accanto alle altre funzioni svolte, anche delle funzioni di agenzia di sviluppo per il sistema economico locale. Da quel momento l'Agenzia di sviluppo diventa uno strumento progettuale, di supporto e di raccordo tecnico-professionale, la cui attività viene messa anche a disposizione del Tavolo Istituzionale per Taranto istituito con la Legge 20/2015.
Negli ultimi mesi una ulteriore svolta, con la costituzione del Comitato Scientifico previsto dall'art. 13 dello Statuto, la cui presenza, unitamente alla spinta dei Soci, sta consentendo all'Agenzia di sviluppo di operare concretamente in quella che è la vera mission per cui è stata costituita, ovvero la promozione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico del territorio.
L'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica – Fondazione Taranto e la Magna Grecia è attualmente presieduta dal geom. Antonio Marinaro, che pone grande attenzione alla volontà dei Soci fondatori ed è costantemente impegnato nel perseguimento degli obiettivi statutari.